Progetto 001 - Centro Culturale di Tshikapa - Associazione "Amici Missionari di Tshikapa"

Amici Missionari di Tshikapa
Title
Progetto di Promozione Sociale
Progetto : 001 Centro Culturale San Nicodemo in Tshikapa (RDC)

Si vuole realizzare a Tshikapa un Centro Culturale che darebbe la possibilità alla Comunità Clericale della Famiglia San Nicodemo di esercitare una parte delle attività di apostolato previste nel suo Statuto: partecipando all'opera pastorale della Chiesa, la Famiglia Missionaria San Nicodemo – Associazione Clericale vuole aiutare tutti gli uomini a maturare e a scoprire il rapporto personale con il Dio vivente, uno e trino, santo e misericordioso.
A tal fine la Famiglia intende curare la proposizione e la diffusione comprensibile della verità evangelica nonché l'inculturazione dei valori cristiani, in particolare la giustizia e la pace; inoltre, attraverso quest’opera di inculturazione, la Famiglia si prefigge di promuovere la solidarietà tra i soggetti della società, in particolare della famiglia. E per sostenere e realizzare le sue finalità di apostolato, si legge ancora nello stesso Statuto, la Famiglia si avvarrà anche di pubblicazioni e dei mezzi di comunicazione sociale.
Per andare incontro a questa esigenza, la Famiglia Missionaria San Nicodemo - Associazione Clericale intende realizzare a Tshikapa, nella Repubblica Democratica del Congo, un Centro di Informazione e Formazione culturale, religiosa e sociale – in particolare della famiglia –, che in breve verrà denominato Centro Culturale San Nicodemo.

La realizzazione del Progetto del Centro Culturale San Nicodemo prevede tre fasi di base e una quarta fase di implementazione. Le prime tre fasi, necessarie per avviare il funzionamento del Centro, sono la Costruzione di un Edificio, le Dotazioni della Struttura e la Gestione del Centro.
Inizialmente, su un terreno messo a disposizione dalla Famiglia Missionaria San Nicodemo – Associazione Clericale, si procederà alla costruzione di un edificio con tre sezioni da metri quattro per cinque; questi tre ambienti ospiteranno: a) la Direzione, con Saloncino d’entrata e Toilette; b) gli Uffici con un angolo per la Trasmissione; c) la Tipografia.
La seconda fase del Progetto riguarda la realizzazione degli Impianti di acqua e corrente elettrica, di telefonia e di trasmissione radio-televisiva, nonché l’acquisto di Macchine, Attrezzature, Mobili e Arredi.
La terza fase del Progetto riguarda le Spese di Gestione, in particolare le Spese per il Personale.
La quarta fase del Progetto del Centro Culturale San Nicodemo riguarda la sua implementazione. Nello specifico ci potrà essere l’ampliamento e il miglioramento della Costruzione, degli Impianti, Macchine e Mobili, nonché delle Spese di Gestione riguardanti il numero e la qualità delle persone impegnate nell’attività del Centro Culturale. In particolare, si pensa di aggiungere alla costruzione iniziale altre quattro sezioni, al fine di ampliare la Tipografia, di realizzare un Garage nonché un Magazzino, di avere a disposizione una sala di Trasmissione dedicata.