La Comunità dei Missionari di Tshikapa - Associazione "Amici Missionari di Tshikapa"

Amici Missionari di Tshikapa
Title
Vai ai contenuti
.                                                                  I Missionari di Tshikapa: Natura e Finalità                                                               .

La Famiglia Missionaria San Nicodemo – Associazione Clericale, è una associazione pubblica di fedeli, in vista di essere eretta in istituto religioso di diritto diocesano, costituita a Tshikapa in data 16 settembre 2013, nelle mani del Vescovo di Luebo (Repubblica Democratica del Congo) S. E. Mons. Pierre-Célestin Tshitoko Mamba.

La Famiglia Missionaria San Nicodemo è una forma stabile di vita con la quale dei fedeli cattolici, laici e chierici, ricercano la propria santificazione, secondo la misura del dono ricevuto. Essi, nell’unione intima con Gesù, si propongono di testimoniare l’uguale dignità di ogni uomo e di vivere tra loro, un rapporto cristiano familiare, nel rispetto della singola persona, nella semplicità e nel mutuo sostegno, coscienti di essere inseriti nel circolo dell’amore interno ed esterno della Famiglia Trinitaria. La Famiglia Missionaria San Nicodemo, essa stessa salvata e sempre bisognosa di salvezza, volendo portare alla comunione Trinitaria  ogni uomo, si pone al servizio della Redenzione, nella Chiesa e secondo la volontà di Dio.

Nella sua partecipazione all’opera pastorale della Chiesa, l’Associazione in particolare si vuole impegnare: nell’evangelizzazione, evidenziando da una parte l'amore e la vicinanza salvifica del Signore e dall'altra la sua santità, e dunque la necessità per l'uomo di convertirsi; nella preghiera e nella penitenza, offerte primariamente secondo la volontà di Dio e per la conversione dei peccatori; nella promozione, nella preparazione e nell'amministrazione del sacramento della Confessione. Attraverso quest'ultima azione pastorale, si vuol fare affrontare convenientemente alla persona umana la sofferenza materiale, fisica, psichica e spirituale e, finalmente, rimuovere quella morale, in modo che essa possa vivere nella pace, nella serenità e nella gioia. L’Associazione, inoltre, vuole interessarsi del bene integrale dei familiari stretti dei propri Membri, anche assistendoli nei bisogni materiali urgenti.



.                                                                                   I Membri della Comunità                                                                            .

La sede centrale dell’Associazione si trova a Tshikapa, nella frazione Sami, in una casa costruita dalla Associazione stessa, su un terreno messo a disposizione dalla Diocesi di Luebo. Alla data del 21 dicembre 2018 la Comunità risulta costituita da undici Membri: dal suo Fondatore e Superiore generale Sac. Tommaso Boca, da sei Frati e quattro Novizi.

Nella sede di Tshikapa vive il nucleo più numeroso dei membri dell’Associazione : il Frate Valentin Nkongolo, il Frate Emery Mapesa e i Novizi Valery Mutela, François Tsheleka, Jean Marie Mbikayi e Jean Benoit Kankalongo. Il Frate Nkongolo svolge il ruolo di Superiore locale della Comunità, mentre il Frate Mapesa frequenta il secondo anno di filosofia presso una Istituzione scolastica di Tshikapa.

Il Sac. Tommaso Boca, e il Frate Vincenzo Versaci, vivono a Migliuso, in provincia di Catanzaro, e sono in attesa delle condizioni necessarie per poter creare in Italia una sezione dell’Associazione Clericale della Famiglia Missionaria San Nicodemo. Il primo svolge l'attività di presbitero nella Diocesi di Lamezia Terme, mentre il  Frate Versaci, che, nel mese di Settembre 2014, in Italia, ha fatto la professione religiosa alla presenza del Vescovo di Luebo, S. E. Mons. Pierre-Célestin Tshitoko Mamba, svolge l’attività di operario forestale nel Lametino.

Gli altri tre Frati si trovano attualmente impegnati negli studi filosofici e teologici lontano da Tshikapa.  Più precisamente i Frati Clément Tshiela e David Tshitenge vivono presso il Seminario Teologico  di Kananga e frequentano rispettivamente primo e il  secondo anno di Teologia, mentre il Frate Justin Munjenje vive presso il Seminario Filosofico di Kabwe e frequenta il terzo anno di Filosofia.

.                                                                    I Missionari dei Tshikapa: Opere di Apostolato                                                  .

Rimandando allo Statuto per la conoscenza completa delle opere di Apostolato che la Famiglia Missionaria San Nicodemo - Associazione Clericale  intende perseguire, qui di seguito ne vengono elencate alcune di quelle che riguardano più direttamente il benessere sociale.

Apostolato rivolto alla famiglia

Una specifica finalità di apostolato che l’Associazione vuole realizzare, è quella di contribuire allo sviluppo della famiglia come piccola chiesa e cellula fondamentale della società. All’uopo, l’Associazione si prende cura, per quanto è possibile, del bene integrale di tutti i familiari stretti dei suoi membri, anche assistendoli nei loro bisogni materiali urgenti ma interessandosi innanzi tutto del loro benessere morale e spirituale. Inoltre, nella sua attività di apostolato, si propone di diffondere fra gli uomini in genere, un similare atteggiamento di cura verso i loro familiari stretti.

Apostolato della giustizia e della pace

Volendo perseguire l’inculturazione dei valori evangelici della giustizia e della pace, l’Associazione si prefigge di promuovere la solidarietà tra i soggetti della società, oltre che della famiglia, anche attraverso la realizzazione di progetti assistenziali a favore dei più bisognosi. L’Associazione, inoltre, vuole promuovere la pacifica convivenza sociale, anche attraverso iniziative che possano favorire il dialogo, il rispetto della dignità e della libertà di coscienza di ogni uomo, e l’educazione alla moralità e alla legalità. L’operare per un siffatto benessere sociale, oltre ad essere un’esigenza della carità evangelica, si configura come invito alla conversione, dunque come via di preparazione alla conoscenza e all’amore della verità assoluta che è Cristo (cfr. Gv 3,21).

Attività lavorativa come apostolato

Al benessere sociale sopra indicato, contribuisce anche lo sviluppo economico, e all’uopo l’Associazione Clericale della Famiglia Missionaria San Nicodemo, dove è possibile, promuove la nascita di qualche attività lavorativa, al fine di alleviare il problema della disoccupazione, e insieme possibilmente altri problemi sociali, oltre che creare un’opportunità di lavoro per i frati dell’Associazione stessa. Alcuni di essi, infatti, come impegno principale di apostolato possono svolgere un’attività lavorativa, anche esterna rispetto al domicilio della comunità, annunciando l’amore salvifico di Dio e la sua santità, con l’amore verso il prossimo e la fedeltà all’imperativo morale.


.                                                                                                  Il Sito Web                                                                                 .
La Famiglia Missionaria San Nicodemo - Associazione Clericale,  attraverso la persona del suo Superiore generale, gestisce un Sito Web che ha l’indirizzo  www.famigliasannicodemo.it . Tale Sito fa riferimento, in modo particolare, all’Associazione Clericale della Famiglia Nicodemina; nel contempo, però, vuole essere voce di promozione dell’Istituto Religioso Femminile e dell’Associazione Ecclesiale della stessa Famiglia Missionaria San Nicodemo che si vorrebbero istituire, e successivamente di raccordo con gli stessi istituti.
Il Sito Web della Famiglia Missionaria San Nicodemo intende svolgere una funzione di informazione e formazione culturale, religiosa e sociale, in particolare della famiglia, anche per ottemperare ad una delle opere di apostolato previste dallo Statuto della predetta Associazione. In tale Statuto, infatti, si afferma che, partecipando all'opera pastorale della Chiesa, la Famiglia San Nicodemo vuole aiutare tutti gli uomini a maturare e a scoprire il rapporto personale con il Dio vivente, uno e trino, santo e misericordioso. A tal fine la Famiglia curerà la proposizione e la diffusione comprensibile della verità evangelica nonché l'inculturazione dei valori cristiani, in particolare la verità, la giustizia, la pace e la solidarietà.
Torna ai contenuti